Cavaliere dalle lunghe gambe

Cavaliere_LioPiccolo_cuccioli4.jpg
Che lunghe gambe ha il Cavaliere d’Italia. E che lunghe sono quelle dei suoi piccoli che ovviamente nascono già ben dotati.

Qui siamo a Lio Piccolo, comune di Cavallino Treporti. A un tiro di scoppio ci sono gli ombrelloni e i grattacielo della caotica Jesolo. Ma qui, è il regno del passato. Delle barene e dei suoi abitanti.

Cavaliere_LioPiccolo.jpg
Incontrare qui il Cavaliere è facilissimo. Ti attraversa la strada, sgambettando veloce. Ti incrocia in planata. Mette su casa nelle barene lungo le strade. Alleva i pargoli incurante dei ciclisti della domenica.

Il Cavaliere d’Italia è lungo circa 37 centimetri e pesa da 140 a 180 grammi. Le sue zampe rosse in volo superano di molto la coda. La parte inferiore del corpo è bianca mentre il dorso e le ali sono neri. 

Cavaliere_LioPiccolo_cuccioli3.jpg

Nidifica nell’Europa meridionale, in alcune zone dell’Europa centrale, in gran parte dell’Africa, nelle regioni meridionali e orientali dell’Asia, dell’Australia, in Nuova Zelanda e in America, dal sud degli Stati Uniti sino all’Argentina.

E’ un uccello parzialmente migratore, ma le sue migrazioni non hanno grande espansione. In Italia è più frequente in primavera che non in autunno.

Che sia un uccello socievole, lo si vede bene qui a Lio Piccolo. Se non è in amore – in questo caso fa coppia fissa –  vive in piccoli gruppi e nidifica in piccole colonie. Cammina con passo leggero ed elegante, ma quelle lunghe zampe lo fanno quasi barcollare. 

Cavaliere_LioPiccolo_cuccioli2.jpg

Ovviamente ama le zone paludose e qui, dove l’acqua è invasa dalle erbe, nuota e pesca per tutto il giorno. In costante ricerca di insetti e delle loro larve, di molluschi e di altri piccoli animali.

Le immagini di questo post sono del mio amico Enzo Bon. Grazie🙂

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...