Caccia, ricomincia la mattanza

lipuCaccia.jpg

Si ricomincia. Settembre ci riporta caccia a cacciatori. Ogni anno non riesco ad accettarlo. Ogni anno conto i giorni che mi portano da settembre a febbraio.

Tortora.jpg

L’ormai tradizionale manifestazione contro la caccia (secondo le ultime indagini, la stragrande maggioranza degli italiani è contro le doppiette) si terrà a Torino il 18 settembre. Perché qui, nel 2012, si terrà il primo referendum regionale contro la caccia.

Vi segnalo il bus per Torino che si sta organizzando fra Friuli e Veneto per sabato 17 settembre. Farà tappa a Pordenone, Treviso, Padova, Verona.

Per il Veneto, il periodo di preapertura sarà il 3, 4, 10, 11 e 17 settembre. In queste giornate è  consentito il prelievo venatorio da appostamento di merlo, tortora, ghiandaia, gazza, cornacchia nera e cornacchia grigia. Il carniere massimo per cacciatore per il merlo è di 5 capi, per la tortora di 10 capi. Il 3 e 4 settembre sarà consentito il prelievo anche del colombaccio (carniere massimo di 10 capi).

gazza.jpg

Un posticipo del prelievo venatorio da appostamento sarà invece consentito nelle giornate 1, 2, 4, 5, 6, 8 e 9 febbraio 2012 per colombaccio (carniere massimo giornaliero di 10 capi), ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia.

L’apertura generale è stata fissata, invece, il 18 settembre. Si caccerà sino al 30 gennaio 2012. 

lepre.jpg
In questi mesi si potrà sparare a starna, fagiano, allodola, quaglia,  tortora, merlo, beccaccia, cesena, tordo bottaccio, tordo sassello, ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia, germano reale, folaga, gallinella d’acqua, alzavola, mestolone, moriglione, canapiglia, porciglione, fischione, codone marzaiola, moretta, becaccino, frullino, pavoncella, volpe, colombaccio, lepre comune e coniglio selvatico.

anatre.jpg
Dal 1 ottobre al 30 novembre, ma solo sulla base di piani di prelievo numerici formulati sulla base di censimenti specifici,via libera (si fa per dire…) a lepre bianca, pernice bianca, fagiano di monte, conturnice.

Ultima cosa: vi segnalo il sondaggio del Corriere della sera. I cacciatori si sono già mobilitati. Forza.

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...