Caccia, class action della Lac

In Italia i cacciatori possono scavalcare la recinzione di un fondo e cacciare nel vostro terreno. Succede sempre. E’ successo anche a me domenica mattina. I cacciatori sono entrati nel terreno che ospita le mie cavalle. Ero lì. Ho avuto paura per me e per loro.

no-caccia_oipa.jpg
A consentirlo è l’art. 842 del Codice Civile. Ma un altro articolo – n.15 della legge 157/92 (legge sulla caccia) -prevede che è “dovuto ai proprietari o conduttori un contributo da determinarsi a cura della amministrazione regionale in relazione alla estensione, alle condizioni agronomiche, alle misure dirette alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente”.

no-caccia_capriolo.jpgLa cifra deve essere prelevata, dice sempre la legge, dalla tassa di concessione venatoria regionale. Questo in teoria. In pratica, però, non è mai successo. Non un solo centesimo è arrivato dai cacciatori ai conduttori di fondi.

Fa bene quindi la Lac Veneto a pensare a una clamorosa class action dei proprietari dei terreni nei confronti della Regione Veneto.

Secondo le stime dell’associazione, i proprietari di terreni veneti ove si svolge la caccia vantano un credito nei confronti della Regione Veneto di 76.269.970 solo per il 2011.

Se si considera poi che nulla è stato mai pagato, gli arretrati di 10 anni ammonterebbero a oltre 760 milioni di euro oltre interessi, solo per il Veneto

Ciò significa che i cacciatori, se intendono continuare ad andare a caccia, dovranno sborsare a loro volta le somme dovute ai proprietari, pagando alle Regioni salatissime tasse di concessione e non l’importo attuale di 84 euro circa all’anno!

La LAC Veneto ha incaricato i suoi legali di patrocinare in un fronte comune tutti i proprietari e conduttori dei fondi rurali dove si svolge la caccia, che dovrebbero reclamare il canone 2011 non corrisposto, gli anni arretrati e i relativi interessi.

lacveneto.gif

La Lega Abolizione Caccia chiede anche la immediata sospensione di ogni attività venatoria fintanto che non saranno corrisposte a proprietari e conduttori dei fondi agro-silvo-pastorali le somme dovute per legge.

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...