Lo scoiattolo del doge


scoiattolo-rosso.jpg

Sono stata nella bella dimora che l’ultimo doge di Venezia, Lodovico Manin, abitò a Passariano vicino a Codriopo, in friuli.

Villa Manin è un luogo speciale. Può competere in magnificenza e grandezza solo a Villa Pisani di Stra. Non sapevo che ben due edizioni dei mitici Giochi senza frontiere furono ospitate proprio fra le sue barchesse e gli antichi cedri. Operazione blasfema?
villamanin.jpg
Sono andata a Passariano per vedere la mostra su Die Brucke (non male, ma preferisco i sognatori del Blaue Reiter) e visto il tempo clemente ho fatto un giro per il parco che la circonda. Fra alberi secolari e viali che un tempo custodivano gli aranceti.
E’ qui che ho incontrato un buon numero di scoiattoli rossi e “nostrani”.Dalle bellissime code. Su e giù per gli alberi. Di corsa attraverso un prato. Veloci sui rami. Ce n’erano anche di grigi ma quel pomeriggio i rossi erano senza dubbio di più.
scoiattolorosso2.jpg

Lungo circa 25 centimetri, lo scoiattolo rosso ha una fluente coda di altri 20 centimentri che serve per bilanciarlo nei salti e per scaldarlo, avvolgendolo,quando fa freddo. Si nutre di ghiande, faggiole, nocciole, noci e semi in genere, gemme e ramoscelli di pini, larici o abeti, ma non disdegna uova, piccoli uccelli ed insetti.

Questo simpatico saltellatore ha però un nemico terribile che ne minaccia la sopravvivenza: è il suo cugino nord-americano/inglese, lo scoiattolo grigio.

scoiattolo_grigio.jpg

Nella lista dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura tra le 16.119 specie a rischio di estinzione,  compare anche lo scoiattolo rosso.

scoiattolo_rosso_grigio1241003646.jpg

Proprio per colpa del cugino grigio che si riproduce più velocemente, è molto adattabile e sta velocemente sostituendo la specie nostrana laddove le due vengono in contatto.

Sta succedendo anche sui Colli Euganei.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...