Cansiglio, sulla pelle viva dei cervi

Giusto il tempo di salutare quei turisti che in Cansiglio per tutto ottobre sono venuti ad ascoltare il bramito dei cervi.

Piana Cansiglio  Cervi  6 -  2 Ott 2011.jpg

Giusto il tempo per ingannare animalisti e ambientalisti e rendere omaggio a cacciatori e ristoratori. Tanto che fa…prima si ascolterà il bramito, poi si andrà a tavola con un cosciotto in umido.

Dopo più di un anno dall’annuncio arrivano i primi abbattimenti di cervi in Cansiglio. 

Per ora via libera per una decina di capi (in tutto dovrebbero essere 400) che Veneto Agricoltura mette in vendita a 8 euro il chilo anziché i 12/13 cui aspirava. 

Piana Cansiglio  Cervi  25 -  2 Ott 2011.jpg

Contraria a questa decisione la Lega anticaccia del Veneto: “Perché non si è  tentata la via dei metodi alternativi? si chiede il presidente ed europarlamentare Andrea Zanoni.

Perché non sono mai state fatte delle catture e degli spostamenti? Perché proprio ora che i pascoli sono protetti da recinti elettrificati si è deciso di intervenire con gli abbattimenti?

Piana Cansiglio  Cervi  28 -  2 Ott 2011.jpg
A detta degli esperti e degli stessi cacciatori, che addirittura mi scrivono indignati, la popolazione di cervi è già in calo, eppure recentemente non sono stati fatti censimenti né studi approfonditi prima di partire con gli abbattimenti, perchè??”

Sulla pelle viva dei cervi si consuma la prima alienazione della grande foresta da parte della Regione Veneto. Poi verranno quelle dell’hotel San Marco, del golf, del rifugio Sant’Osvaldo che domina la piana e dell’ex caserma Bianchin in via di demolizione.

Piana Cansiglio  Cervi  17 -  2 Ott 2011.jpg
Uno dei luoghi simbolo del Veneto rischia grosso. Ne sono consapevoli, e da un bel pezzo, gli ambientalisti di Mountain Wilderness e dell’ Ecoistituto di Mestre. Le due associazioni sono il motore della protesta che si terrà il 13 novembre in Val Palantina.

La partenza del corteo è a Col Indes, verso le 9, l’arrivo a Casera Palantina sarà alle 11.30 circa. Poi la salita a Forcella Palantina, condizioni del tempo permettendo. 

Piana Cansiglio  Cervi  27 -  2 Ott 2011.jpg

Alle 14, all’Ander de le Mate,  concerti del chitarrista Tolo Marton e della cantante Enrica Bacchia. Mentre l’attrice Antonella Morassutti leggerà brani di Andrea Zanzotto e di Dino Buttazzi, di cui è nipote.

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...