Conegliano, per i diritti degli animali

dirittiAnimali2.jpg

Il tema dei diritti degli animali è un argomento di grande attualità e che regiostra negli ultimi anni una crescente sensibilità a parte dell’opinione pubblica.

Dalla violenza sugli animali, a quelli sfruttati negli allevamenti intensivi, da quelli allevati per diventare pellicce a quelli rinchiusi negli zoo, da quelli delle feste paesane a quelli segregati nei circhi fino a quelli impiegati nella così detta ricerca scientifica.

enpa.jpgDopo l’incontro di apertura, il 4 novembre, con Stefano Cagno, grande esperto contro la vivisezione, la sezione Enpa di Conegliamo propone altri tre appuntamenti sui diritti degli animali.

Oggi dalle 16 alle 19 all’ Auditorium Toniolo si parlerà di maltrattamenti in un incontro di approfondimento sugli aspetti giuridico-normativi e pratico operativi della Legge 189/04. Con esempi di valutazione e intervento.

Interventi di Alberto Camerini, Dirigente Medico Veterinario Ulss 9 e Consigliere Direttivo dell’Ordine, Roberto Quintavalle, penalista del Foro di Castelfranco e consulente Enpa.

Terzo incontro venerdì 18 novembre alle  20,30 al Centro sociale di Campolongo Via Vital. Tema: abusi su animnali e abusi su umani.

Al centro della riflessione le implicazioni psicologiche della crudeltà su animali in bambini e adolescenti con i possibili agiti comportamentali criminali e devianti in età adulta.

Ma anche la correlazione fra crudeltà su animali e violenza domestica su donne e bambini e sguardo sulle ricerche internazionali condotte sul legame fra crudeltà su animali e crimine violento.

Gianni_Tamino.jpg

Ultimo incontro il 25 novembre , alle 20,30 sempre al Centro sociale di Campolongo Via Vital. Tema, la terra divorata.

Ovvero, la vera storia del collasso del pianeta per causa di una bistecca, lo stretto rapporto che lega assieme aumento delle malattie cardiovascolari, l’inquinamento, la desertificazione del suolo e la fame nel mondo.

Se ne parlerà con Gianni Tamino, docente di Biologia generale e di Fondamenti di Diritto ambientale al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. E che fa parte del corpo docente del Corso di specializzazione in Bioetica a Padova.

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...