Un coniglio al collo

900 milioni di conigli vengono uccisi ogni anno nel mondo.

coniglio-rex.jpg


350 milioni
 in Europa.
47% le pelli importate dall’Italia sul totale europeo.
11% le pelli che l’Italia esporta sul totale europeo.
76% della produzione totale europea viene realizzato in Italia, Spagna e Francia.
8 gli euro per una pelliccia di coniglio pregiata, molto meno per una dii bassa qualità.

coniglio_rex_1.jpgBordi, guarnizioni, fodere, ma anche capi interi: tantissime volte la pelliccia adoperata dall’industria dell’abbigliamento è di coniglio. Economica e  a seconda della razza simile a quella di animali dal manto pregiato, come il cincillà.

La pelliccia di coniglio non è un semplice sottoprodotto dell’industria della carne: al mondo milioni di conigli vengono allevati anche solo per la pelliccia. La crescita maggiore si rileva in Cina e nelle nazioni emergenti.

I più allevati sono i conigli Rex bianchi (albini), castoro e cincillà. Dai conigli allevati per l’alimentazione umana si ricavano pelli, ma non pregiate.

Ogni femmina  allevata per carne e pelliccia, partorisce una decina di piccoli ogni 45 giorni. Allatta per 30-35 giorni (anche se i tempi possono variare) e ha una pausa di 10 giorni fino al parto successivo. Vive fino a 2 anni,poi finiscono al mattatoio.

Ogni coniglietta fa circa 80 figli in un anno. 160 nei due anni che questa mostruosa catena di montaggio le permette di vivere…

Ma non basta essere sfruttati e morire. Quel poco di vita che hanno, la trascorrono nel peggiore dei modi. Nessuno, dicono alla Lav, controlla gli allevamenti di conigli.


rex_02.jpg
“Non c’è una normativa. Non ci sono regole. L’unica leva è il profitto dell’allevatore, che perderebbe solo tempo e denaro se considerasse le esigenze dell’animale. Le poche norme generali non bastano a incidere efficacemente sulle condizioni di vita degli animali”.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...