Insieme, anche in ospedale

Che bella questa notizia. La scrive Danilo Mainardi oggi sul Corriere.

dogs_533.jpg
Un giudice di Varese ha riconosciuto più che legittima la volontà (direi anche il desiderio) di una signora, gravemente malata e ricoverata in ospedale, di ricevere la visita del proprio cane.

Secondo questo giudice (dobbiamo tutti metterci da parte questa notizia perché costituisce un precedente importante per ogni altra richiesta) “il sentimento per gli animali costituisce un interesse e un valore garantiti dalla Costituzione”.

cane ospedale1.jpg

Alla faccia di tutti quei medici (sì, ce ne sono ancora) che impediscono a chi è malato (magari con problemi legati al sistema immunitario) di stare vicino al proprio peloso  considerato portatore di malattie e contagi.
A onor di cronaca, va detto che in Veneto esistono già esperienze pilota di animali in visita ai propri compagni di vita sia in ospedale che nelle case di riposo.
Questo grazie all’impegno dell’Ulss 4 Alto Vicentino e del del Centro di Referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali di Villa Nievo a Montecchio Precalcino.

Lino Cavedon, responsabile della direzione scientifica del Centro, ritiene anche nelle varie strutture possa essere individuato uno spazio apposito (lontano da zone di preparazione pasti e da luoghi dove è richiesta la sterilizzazione), sia interno che esterno, nel quale far incontrare l’utente-paziente con il proprio cane, gatto, coniglietto o altro.

Al Centro di Referenza è allo studio un Protocollo Igienico Sanitario che prevede, per le visite, vaccinazioni obbligatorie, visita clinica e certificazione dello stato di salute dell’animale rilasciata dal veterinario ogni mese, esami di laboratorio, controlli dei parassiti della cute. 

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...