Le cavalle di Pionca: inizia il processo

In tre alla sbarra,oggi al Tribunale di Padova, per il maltrattamento di quattro cavalle. Furono trovate il 5 gennaio 2010 denutrite e intrappolate nel fango dalle guardie giurate zoofile della LAC, Lega anticaccia ,a Pionca  in provincia di Padova.

cavallaPadova2.JPG

Al processo si sono costituite parte civile la LAC con l’avvocato Sergio Vettore di Padova, l’ANPANA. e il proprietario dei cavalli con l’avvocato Maria Caburazzi di Mestre. Gli imputati sono coloro che custodivano le cavalle. 

Due anni fa l’intervento e la successiva denuncia dei volontari dell’associazione, guidata a livello regionale da Andrea Zanoni da qualche mese anche eurodeputato, hanno scongiurato il peggio.

cavallaPadova1.JPG

Tre cavalle sono state salvate. Una di queste era immersa nel fango fino alla pancia. Intrappolata dai suoi stessi escrementi, segno che si trovava intrappolata in quella posizione da giorni. 

La quarta cavalla, purtroppo, era già morta di stenti. 

Agli animali era stato riservato come riparo solo una piccola tettoia aperta su tutti i lati. Troppo piccola per proteggerle tutte e quattro. 

La notizia ebbe risonanza nazionale. Arrivò a Pionca anche la troupe di Striscia la notizia, capitanata da Moreno Morello. Ecco qui il video.

Per le tre cavalle sopravvissute oltre 700 le persone  risposero all’appello di adozione lanciato dalla LAC del Veneto. 

“Quella di oggi, spiega Zanoni, è la prima delle tre udienze già fissate da qui ad ottobre che vedranno in aula molti testimoni contro i tre imputati accusati di aver lasciato morire due cavalli. Spero di non dover mai più intervenire in situazioni drammatiche come queste”.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...