Toro abbattuto: la Lav prepara la denuncia

running-bull-122451296680388mHW.jpg

E’ successo sabato scorso. A San Zenone degli Ezzelini, in provincia di Treviso. Un bel toro da tre quintali di peso sarebbe fuggito dalla stalla (o mentre lo caricavano su di un camion), ha vagato un po’ per le campagne ed è stato quindi abbattuto da un cacciatore chiamato “in soccorso” dall’allevatore. 

Ora la LAV vuole fare chiarezza e sta preparando una denuncia a carico dei responsabili “della gestione quanto meno improvvisata della situazione”.

“Sarebbe stata sufficiente maggiore perizia e il toro si sarebbe potuto salvare -sostiene Massimo Vitturi, responsabile LAV Caccia e fauna selvatica – ma si sa, quando ci sono di mezzo gli animali, la via più breve è quella del proiettile che squarcia un organo vitale”.

Secondo una prima ricostruzione il cacciatore sarebbe intervenuto su richiesta dell’allevatore: un simile intervento, sottolinea la LAV, presenterebbe numerosi profili d’illegittimità penale a carico sia dell’allevatore che del cacciatore.

Successivi aggiornamenti della cronaca però riportano che sarebbe stato il servizio veterinario ASL a dar disposizione di uccidere l’animale.

“Le due versioni sono palesemente contrastanti – commenta Vitturi – ma unite dall’incomprensibile aggressività dell’intervento, sia stato esso del cacciatore o del veterinario ASL. Sarebbe stato sufficiente un fucile a carica anestetica per ammansire quanto basta il toro e ricondurlo quindi all’interno del recinto”.

La libertà, mai provata prima, e la possibilità di pascolare sulla terra invece che sul cemento dell’allevamento, sono stati richiami troppo forti e direi naturali per il povero animale. Che ha pagato con la vita qualche minuto di libertà.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...