Il topo sulla palma

Mouse in tree.jpg

Al primo momento mi sembrava un uccello. Poi ho intravisto una coda. Poi un movimento strano senza traccia di ali. Ho cambiato occhiali. Mi sono avvicinata alla finestra e non ho avuto dubbi: c’era una famiglia di topastri sulla palma.

Con tanto di nido. La capofamiglia (o il suo compagno, non sono in grado di dirlo) mi guardava attenta. Non tanto in segno di sfida, quanto di curiosità.

Occhi negli occhi. Olfatto in funzione e neuroni a mille per capire (lei) chi fosse quell’essere bipedo che la stava squadrando (io).

tree_mouse2sm.jpg

Bella storia quella dei topo sugli alberi (non si limitano alle palme). Non ne avevo mai incontrati. Mi è successo in pieno centro di Mestre. 

Ho scoperto che questo arrampicatore è il nostrano Rattus Rattus, chiamato anche ratto dei tetti (è lui che ha bucato la guaina del tetto di casa mia, quindi) di cui di solito abbiamo un terrore atavico,che  vediamo come portatore di peste bubbonica (ma era la sua pulce a trasmetterla),come animale più o meno schifoso. Comunque da sfuggire.

Detto fra noi, quella creatura sulla palma aveva anche un bel musino. Era di colore abbastanza chiaro. Non grande come la pantegana ma non piccolo come il topino di campagna.

Quel che è certo che non solo sa arrampicarsi alla grande (sulla palma non dovrebbe essere difficile), ma anche bucare il tronco per farci risiedere tutta la famiglia.

Quindi, avviso ai naviganti: se le vostre finestre danno su una palma (o un altro albero che piaccia al topino)….fate attenzione a non portarvi in casa indesiderati ospiti.

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...