Lupi della Lessinia: incontro a Bosco Chiesanuova

lupo_lessinia.jpg

Slavc è un giovane lupo sloveno e da qualche mese vive in Lessinia con la sua compagna. Lo raccontano le tracce sulla neve raccolte da agenti del Corpo forestale dello Stato e da un guardaparco.

Lo conferma il tracciato gps (Slavc ha un radiocollare) che ne ha individuato il passaggio nell’Alta Lessinia a Bosco Chiesanuova. 

Non è una rarità Slavc. Secondo i dati del WWF se negli anni Settanta in Italia si contavano un centinaio di lupi, oggi saranno un migliaio. Di questi, almeno un centinaio vengono uccisi illegalmente.

Per la Lessinia, il ritorno di grandi carnivori che qui hanno vissuto per millenni significa che la valenza ecologica del suo ambiente è alta.  Ma inevitabilmente pone anche problemi.

Dopo l’orso Dino,infatti, tocca ora a Slavc il mestiere di farci imparare a convivere (di nuovo) con il lato selvaggio e mitico della natura. Chi vive in quei territori dovrà in qualche modo accettare la presenza dei lupi. Il loro ritorno. E, come ha dimostrato l’orso della Val Posina, non sarà facile.

lupo1.jpg

Il ritorno del lupo va affrontato da un punto di vista culturale e pratico, soprattutto in questo momento, alla vigilia della nuova stagione di alpeggio. 

Ci si prova venerdì 18 maggio alle 20.30 con un incontro al Teatro Vittoria a Bosco Chiesanuova.

lupo2.jpg

A parlare di Svlac e della sua compagna ci saranno Claudio Melotti, presidente della Comunità montana della Lessinia, Daniele Zovi, vicecomandante regionale della Forestale, Ivano Confortini della Provincia di Verona, Sonia Calderola della Regione Veneto, Alessandro Brugnoli dell‘associazione cacciatori trentini.

Ospiti necessari due ricercatori sloveni Ivan Kos e Hubert Potocnik del dipartimento di Biologia dell’Universtà di Lubiana.

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...