I falsi miti della caccia: incontro a Mestre

divieto_di_caccia.jpg

Appuntamento con Carlo Consiglio, presidente nazionale della Lega anticaccia, domenica 27 maggio a Mestre, alle 19 all’Hotel Plaza, di fronte alla stazione. 

Con Massimo Vitturi della Lav, Consiglio non solo presenta il suo libro –  Divieto di caccia, editore Sonda, Casale Monferrato, 2012 – ma affronta il nodo di fondo della caccia.

Tutto quello che i cacciatori non fanno sapere, i falsi miti, le false protezioni dell’ambiente. Il libro denuncia senza mezzi termini le atrocità della caccia a pochi giorni dal  referendum del 3 giugno in Piemonte.

“La caccia”, spiega l’autore, “è una pratica che si perde nella notte dei tempi, le cui origini risalgono addirittura tra i 2 e i 3 milioni di anni fa. Con il passare dei secoli, però, la sua funzione è cambiata: da mezzo di sostentamento necessario a «disciplina sportiva» o passatempo.  Si è creata così una netta divisione: ferventi sostenitori da una parte, accaniti avversari dall’altra”.

Il libro esamina, in tutte le loro contraddizioni, le giustificazioni e i luoghi comuni più diffusi sulla caccia, confutandoli uno a uno: con uno stile limpido, senza giri di parole, affronta i danni che questa attività causa non solo agli animali e alla natura, ma anche a coloro che la praticano (e la subiscono).

Si sofferma sui  suoi eccessi, come il bracconaggio e sulla nostra legislazione in materia.

Carlo Consiglio, 83 anni,  è stato professore ordinario di Zoologia all’università di Roma La Sapienza fino al 1997. Ha compiuto ricerche originali su sistematica, faunistica, ecologia ed etologia di uccelli, cetacei e altre specie animali.

È autore o coautore di 158 pubblicazioni scientifiche a stampa e di libri contro la caccia, contro gli zoo, sul cane vagante e sul vegetarismo. È presidente nazionale della Lega per l’abolizione della caccia.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...