Morire di sete

Un’immagine atroce. Che mi lascia senza fiato. Un cucciolo di sei mesi morto di sete e di stenti.

foto cane a.jpg

Il fatto risale al 2010 e oggi il proprietario è stato condannato a pagare 1500 euro di multa.

Quell’estate le Guardie LAC, la Lega Abolizione Caccia,erano intervenute nella zona industriale di Fontaniva, nel padovano, allertate da passanti e residenti che si erano accorti dell’agonia del povero cagnolino.

Il cucciolo sopravviveva in un capannone di cinesi in zona industriale. Era legato a una corda piuttosto lunga che, a causa dei numerosi oggetti accatastati vicino al suo riparo di fortuna, era diventata così corta da non permettergli di muoversi neppure per mezzo metro.

Inutili i tentativi di allertare il proprietario di nazionalità cinese. Il povero cucciolo è morto di sete, sotto il sole senza trovare nemmeno un riparo all’ombra.

lacveneto.gifAll’arrivo delle guardie LAC e dei vigili al proprietario era stata comminata una banale multa di 25 euro al cinese,perché il cucciolo non aveva il microchip, obbligatorio per legge.

Ora però è arrivata la sentenza di condanna: il proprietario del povero cucciolo è stato riconosciuto colpevole del reato di abbandono di animali, ex art. 727 del codice penale, perché teneva il cane in condizioni incompatibili con la sua natura, arrecandogli sofferenze tali da portarlo alla morte.

L’uomo ora deve pagare una multa di 1.500,00 euro. 

Una sanzione troppo bassa, commenta Andrea Zanoni, europarlamentare IDV e presidente LAC Veneto: “Le pene per simili comportamenti andrebbero inasprite. E in questo caso poteva essere configurato il reato più grave previsto dall’art. 544 bis c.p., uccisione di animali, per il quale è prevista la pena della reclusione”.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...