Non è facile essere un piccione…

piccione.jpg

Nel decalogo sul rispetto alla città, presentato in questi giorni dal Comune di Venezia c’è scritto che i colombi sono “portatori di malattie”.

Ve lo dicevano anche a voi quando da piccoli andavate in piazza San Marco con i chicchi di grano? Personalmente non mi è mai passato per la testa di dirlo ai miei figli…

Il Comune invece ne è convinto. E gli animalisti insorgono.

no-piccioni.jpg

“In questo modo”, spiega Cristina Romieri, storica animalista veneziana, “si crea un ingiustificato allarmismo e un’ avversione verso questi animali che da centinaia di anni vivono nella nostra città.

Faccio presente che sono costantemente monitorati dall’ULSS veterinaria e che autorevoli studi scientifici a livello internazionale,confermano che non sono portatori di malattie né per gli umani né per gli altri animali”.

Da anni gli animalisti veneziani per controllarne il numero chiedono di mettere in atto provvedimenti concordati non cruenti, utilizzati con successo in altre città, 

“E’ assurdo anche il divieto di alimentarli in una città come Venezia con venti milioni di visitatori all’anno – aggiunge Cristina – che in ogni caso lasciano a terra una notevole fonte di cibo, soprattutto in Piazza San Marco.

imagesCAC2UJSM.jpg

Ed è  anche inaccettabile non provvedere a sfamarli in inverno (cosa che fanno e che continueranno a fare molti abitanti), quando la presenta turistica diminuisce notevolmente. Condizione questa, assieme alle fonti di abbeveraggio, indispensabile per la loro salute”

Le associazioni hanno chiesto un urgente incontro con il Comune per concordare insieme una voce di decalogo più corretta e rispettosa dei poveri piccioni.

    Tag: , , ,

    Lascia un commento

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...