“Posticipare la caccia, subito”

Carpaccio,_caccia_nella_laguna,_1490-95_ca__03.jpg

Lo chiedono al sindaco e all’assessore all’ambiente di Venezia    numerose associazioni: 

LIPU,
 WWF , Associazione Vegetariana It , LAVENPA, Lega Abolizione Caccia, ANPANA, Dingo, Gruppo VegAnzi, Animali in città, Canili Veneto, Cani per Caso, Fidoamico.

E chiedono di fare in fretta perché possa essere sospesa anche la preapertura prevista per questa domenica. Come già deciso da altre amministrazioni come Caorle e San Michele al Tagliamento.

“Bisogna sospendere o quantomeno posticipare l’apertura della caccia”, spiegano le associazioni, “a causa della grave situazione che si è venuta a creare per la fauna per la prolungata siccità e dei numerosi dissennati incendi”.

Lo stesso Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, in un recente parere ribadisce la necessità di limitare o anche bloccare totalmente la caccia per la stagione 2012/2013, con l’immediata sospensione delle attività ad essa connesse, come l’addestramento dei cani già iniziato lo scorso 19 agosto in pieno periodo riproduttivo, e con la revoca dell’anticipazione dell’apertura venatoria.

quadro_ciardi.jpg
“Per quanto riguarda Venezia“, aggiungono, “oltre alla forte siccità estiva, che ha ridotto la capacità portante del territorio per le popolazioni delle specie stanziali, con ripercussione sulla popolazione nidificante e sulla sopravvivenza dei giovani, si rileva come la stagione turistica sia ancora in pieno svolgimento in tutto il territorio comunale (litorale, laguna ed entroterra) e come pertanto la contemporanea attività venatoria causerebbe grave pregiudizio alla sicurezza e incolumità pubblica”.

loving army caccia-small.jpg
Le associazioni chiedono un’ordinanza comunale di divieto dell’attività venatoria nel territorio comunale almeno per il periodo dal 1.al 15 settembre.

Il calendario venatorio, approvato dalla Giunta Regionale il 12 giugno, stabilisce l’apertura generale della caccia il 16 settembre ma con una pre-apertura nei giorni 1, 2, 8, 9 e 15 settembre  per merlo, tortora, ghiandaia, gazza, cornacchia nera, cornacchia grigia e, limitatamente a 1 e 2 settembre, il colombaccio.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...