Amiamo i cani, mangiamo maiali, indossiamo mucche

Come mai ci comportiamo in questo modo? 

Gatti_animalifattoria.jpg
Perché mai consideriamo cani e gatti degni del nostro amore (quindi ci guardiamo bene dal mangiarli),  ma non ci comportiamo con lo stesso affetto con cavalli, maiali, conigli, mucche e tanti altre creature che immoliamo sull’altare della nostra tavola imbandita?

Il sistema di credenze, tradizioni e abitudini alla base delle nostre ricette si fonda infatti su un paradosso: reagiamo ai diversi tipi di carne perché percepiamo diversamente gli animali da cui essa deriva. 

Copertina_Joy.jpg

C’è questa riflessione, tanto semplice quanto rivoluzionaria, dietro al bel libro di Melanie Joy, Perché amiamo i cani, magiamo maiali e indossiamo mucche“, pubblicato da Sonda e che viene presentato venerdì 16 novembre a Padova e domenica 18 a Pordenone

C’è l’obiettivo di radiografare l’ideologia del carnismo e di processare la cultura della carne e la sua industria.

Melanie Joy, che di mestiere fa la psicologa, analizza le motivazioni psicologiche e culturali di questa «dittatura della consuetudine» e della sua pervasività.

Di come, attraverso la rimozione, la negazione e l’occultamento dell’eccidio di miliardi di animali, il sistema in cui siamo immersi mantiene obnubilate le coscienze, fino a persuaderci che mangiare carne più volte al giorno sia naturale, normale e quindi necessario.

MelanieJoy.jpgJoy intervista alcuni dei  protagonisti dell’industria della carne, esamina le cifre di profitti e disastri ambientali, mette in luce gli effetti collaterali sulle «altre» vittime: da chi lavora negli allevamenti intensivi e nell’inferno dei mattatoi industriali di ogni latitudine ai consumatori sempre più esposti ai rischi di contaminazioni e insalubrità.

Melanie Joy sarà alla Galleria Cavour, in Piazza Cavour a Padova in 16 novembre alle 18 in un incontro organizzato dalla LAV di Padova, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...