Cavalli e asini nel piatto, fra frode e violenza

La conoscono bene la storia i volontari di Save the Dogs. Perché da dieci anni non si dannano solo per i cani, ma anche per asini e cavalli.

Conoscono bene la Romania. E i viaggi di morte di migliaia di equini non controllati dal punto di vista sanitario che vengono al macello in Italia.

Cavalli in Romania

Cavalli in Romania

“Già, purtroppo conosciamo perfettamente la situazione di asini e cavalli in Romania – spiega la presidente dell’associazione, Sara Turetta – che sfiniti e arrivati a fine carriera vengono venduti a poco prezzo per finire anche sulle tavole italiane”.

Sono forse questi gli animali trasformati in hamburger e lasagne vendute in mezza Europa e contrabbandati per carne bovina.

Asinello in Romania

Asinello in Romania

Dopo lo scandalo di queste etichettature false scoppiato in Gran Bretagna, Francia e in altri paesi nordici, secondo Save the Dogs è  urgente chiarire che cosa contengono davvero gli hamburger e gli altri prodotti a base di carne trita venduti in Italia.

Le autorità britanniche – che hanno imposto a un gigante dei surgelati quale la Findus di ritirare i prodotti – parlano di una frode dietro alla quale potrebbe nascondersi la criminalità organizzata italiana e polacca.

Ma lo scandalo al momento ha appena sfiorato il nostro paese.

Asinello in Romania

Asinello in Romania

L’Italia è  tra i principali importatori di cavalli e asini dalla Romania, il paese da dove sembra provenga la carne equina trovata nei prodotti “incriminati”.

Animali devastati, malnutriti, malati che passano spesso il confine dalla Slovenia o dall’Austria e transitano per il Veneto.

Diretti ai macelli di mezza Italia.

Le foto di questo post sono di Save the Dogs.

 

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...